Astesana è il nome storico di un territorio specializzato nella produzione di vini, spumanti e grappe; dotato di una solida tradizione gastronomica, unita a colline e panorami spettacolari.
“Astesana” è anche il nome scelto nel 2000 per dar vita alla “Strada del Vino” diventata poi “Strada del vino e del cibo”. Un territorio collinare di unica bellezza e bontà che attraversa 52 comuni siti a cavallo di Monferrato e Langhe, esattamente da Asti a Vesime e Acqui Terme (nord/sud) e da Castagnole delle Lanze a Maranzana (est/ovest).
Nel 2014 il fascino di queste colline ha ottenuto il riconoscimento dell’Unesco con l’inserimento dei “Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato” nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
L’Associazione Astesana Strada del Vino e del Cibo si occupa di promozione del territorio, conta circa 200 associati ed è un marchio di qualità per gli operatori di ospitalità, ristorazione e produzioni enogastronomiche.
Questo marchio, riconosciuto dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Asti, contrassegna la cartellonistica stradale, in particolare le frecce direzionali che permettono di raggiungere i Soci della Strada del Vino e del Cibo.